lunedì 5 settembre 2016

Mantova FESTIVALETTERATURA 2016 DAL 7 ALL' 11 SETTEMBRE


Dal 7 all'11 settembre torna la ventesima edizione del festival della letteratura. Un'occasione per scoprire la città dei Gonzaga che quest'anno è anche capitale italiana della cultura.


Sono tanti gli scrittori attesi per il ventesimo anno del festival: tra questi l'irlandese Edna O'Brien, l'americano Roger Rosenblatt , il Premio Pulitzer Philip Schultz e la vincitrice del Prix Goncourt Lydie Salvayre. E poi Dany Laferrière, primo scrittore di origine haitiana a diventare accademico di Francia.
E poi ancora Simonetta Agnello Hornby, Alessandro Baricco, Roberto Calasso, Michela Murgia, Carlo Lucarelli. il libanese Amin Maalouf e Paco Ignacio Taibo II.
Anche il Festival poi festeggia i suoi 20 anni e per l'occasione ha chiesto di tornare ad alcuni scrittori intervenuti nelle edizioni precedenti e ha chiesto loro di presentare il libro che ha accompagnato i loro 20 anni. Tra gli ospiti Julian Barnes, Jonathan Coe, Jay McInerney e Alain De Botton. 

Mantova, gioiello d'arte 
Chi si trova a Mantova per il Festival ha l'occasione di esplorare questa splendida città d'arte, patrimonio Unesco. 
Si parte naturalmente da Piazza Sordello, uno dei luoghi del Festival. Qui affacciano il Palazzo Ducale e il Duomo. 
Palazzo Ducale, che fu sede dei Gonzaga tra il 1328 e il 1707, è composto da diversi cortili, gallerie, giardini ed edifici costruiti e modificati nel corso dei secoli
Il complesso del Palazzo comprende il palazzo del Capitanio, collegato alla Magna Domus. E poi il trecentesco Castello di San Giorgio, la Domus Nova, la Corte Nuova, la cinquecentesca chiesa di Santa Barbara e piazze interne e giardini.
Il castello di San Giorgio conserva la Camera degli Sposi: una sala affrescata nel ‘400 da Mantegna con scene della vita dei Gonzaga.

Sempre su piazza Sordello si trova anche il Duomo in stile romanico con aggiunte gotiche. La facciata, in marmo di Carrara, risale invece al 1761. 
Piazza delle Erbe  
Vicino a Piazza Sordello si trova Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione, la Chiesa di Sant'Andrea e la Rotonda di San Lorenzo.
Il Palazzo della Ragione è un edificio pubblico medievale con la torre dell'orologio quattrocentesca e oggi è sede dei Musei Civici. 
La Basilica di Sant'Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, fu edificata a partire dalla seconda metà del ‘400 e conclusa dopo tre secoli con la costruzione della cupola su disegni di Filippo Juvarra. 
La facciata è di impronta classica e in una delle cappelle si trova il monumento funebre di Andrea Mantegna con busto di bronzo sovrastato da pareti affrescate.
Tappa anche alla Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città costruita nell'XI secolo, sotto la dominazione dei Canossa.
Palazzo Te 
Infine Palazzo Te, villa cinquecentesca edificata da Giulio Romano, allievo di Raffaello.
Fu qui che Federico II Gonzaga ottenne il titolo di duca al posto di quello di marchese dall'imperatore Carlo V. Il Palazzo ha splendide sale decorate come la sala dei Giganti e la sala di Amore e Psiche e oggi ospita il Museo Civico. 

INFORMAZIONI 
Per info sul Festivaletteratura vai al sito 

Nessun commento:

Posta un commento