domenica 21 agosto 2016

VIVI LA STORIA OPERA SESTA (26-27-28 AGOSTO 2016)



Il Risorgimento torna a vivere a Ponti sul Mincio, nella meravigliosa cornice di Forte Ardietti, il forte-Capolavoro del Quadrilatero. 
Nei giorni della manifestazione si potrà vivere l'esperienza di un tuffo nel passato con spaccati di vita militare e civile.  La rievocazione nell'edizione 2016 ripercorrerà le vicende legate alla campagna del 1866, la Terza Guerra d'Indipendenza, che segnò la fine del dominio austriaco in Italia e l'annessione del Veneto al nascente Regno d'Italia. Dopo 150 anni si udranno nuovamente i cannoni tuonare e dominare col loro fragore la valle del Mincio.  
Allestimenti tematici, attività, spettacoli, danze e battaglie riporteranno alla vita un'epoca di fasti e di ideali, di guerra e d'onore. 
Visite guidate a cura del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e attività per i bambini renderanno l'evento unico e imperdibile per tutte le età.


L’evento prevede un biglietto d’ingresso di 5 € per tutti i visitatori di età superiore ai 14 anni. La cena del venerdì sera avrà un costo di 35 € e sarà solo su prenotazione. (tel. 345/1643090)

PROGRAMMA 

Venerdì 26

17:00 Cannonate di inaugurazione dell’evento con tour guidato del Forte e inaugurazione delle mostre tematiche, degli stand e degli allestimenti.

18:00 Celebrazione di un matrimonio “storico” con sposi e invitati in abito storico e cerimoniale d’epoca (arrivo con carrozze, discorso del più alto ufficiale, corridoio d’armi etc.).

20:00 Cena nunziale a tema risorgimentale nelle cannoniere del forte con festeggiamenti e goliardie militari (lo sposo vestirà i panni di un ufficiale austriaco dell’epoca).

22:00 Serata danzante nel grande cortile d’armi. Gli sposi aprono le danze di gusto gipsy-balcanico.


Per tutta la serata i rievocatori e gli allestimenti animeranno il ridotto del Forte-capolavoro del Quadrilatero. Le taverne storiche, gli stand gastronomici e le cucine da campo offriranno la possibilità di immergersi completamente nell’atmosfera dell’epoca e di degustare sapori della tradizione locale.


Sabato 27 e Domenica 28

09:00 Apertura del complesso monumentale con inizio delle attività didattiche, delle attività militari e dei percorsi di visita guidata.

15:30 Rievocazione di episodi salienti della battaglia di Custoza del 1866 verificatesi nei pressi del Forte (sortita da Peschiera e scontri di Monzambano) di cui ricorrono i 150 anni.

21:30 Ballo storico animato da Orchestra sinfonica. Le atmosfere viennesi rivivono nel Cortile d’armi. 


Il programma del Sabato e della Domenica è estremamente complesso: ogni mezz’ora il visitatore potrà scegliere tra tre diverse attività a cui partecipare, alcune incentrate sulla vita militare, altre sulla vita civile in Fortezza, altre rivolte al coinvolgimento di adulti e bambini (caccie al tesoro, workshop di panificazione o calligrafia, lezioni di scherma o danza) oltre che poter visitare e scoprire il forte con le guide FAI. Duelli, ronde, episodi della vita militare interromperanno a sorpresa le attività catapultando gli ospiti nella seconda metà dell’Ottocento.

Nessun commento:

Posta un commento