giovedì 21 giugno 2012

Il melone

IL MELONE





Il melone, nella della Bassa lombarda, costituisce uno degli esempi più probanti del fatto che i prodotti tipici  locali sono diretta espressione delle caratteristiche storico culturali e antropologiche del territorio.

Qui il melone, a partire dalla seconda metà dell’800, si è affermato come simbolo dell’eccellenza agroalimentare locale, divenuto negli ultimi anni sempre più ricercato dai consumatori informati a causa della sua duttilità in tavola
e delle sue particolari caratteristiche organolettiche.
Il melone infatti si presta ad una varietà di utilizzi che lo rendono prodotto da tutto pasto.
Scriveva Alexandre Dumas, nel suo Grande Dizionario di cucina, che “per rendere il melone digeribile, bisogna mangiarlo con pepe e sale, e berci sopra un mezzo bicchiere di Madera, o meglio di Marsala”. E, a prescindere dall’abbinamento suggerito, l’indicazione appare condivisibile visto che anche i nostri nonni ci dicevano che un po’ di sale rende più dolce a gradevole il melone.

Nell’antichità il melone veniva servito in insalata, condita con pepe e aceto di vino e insaporita con garum, la celebre e onnipresente salsa capitolina di sapore aspro e acido.
Un esempio che testimonia la millenaria presenza in tavola del melone che, proprio per le sue caratteristiche strutturali
e organolettiche, si adatta perfettamente a molteplici esigenze di cucina. Forse proprio per questo motivo il grande agronomo romano Columella, già nel I secolo e.v., ne suggeriva la destagionalizzazione allo scopo di estenderne gli utilizzi e i modi di consumo.
In una società come la nostra attenta ad ogni aspetto di salubrità e benessere, il melone si qualifica per le sue buone
qualità alimentari, costituite essenzialmente da una consistente presenza di vitamine (A, C, B, PP, B2, B1) e di sali minerali (Fosforo, Potassio, Sodio, Ferro, Calcio), ai quali vanno aggiunte le funzioni rinfrescanti, diuretiche ed energetiche.
Non è dunque inesatto affermare che il melone è un prodotto tipico integralmente postmoderno malgrado la sua millenaria esistenza!!

Caratteristica della zona di Viadana, Sermide e Gazzoldo degli Ippoliti il melone viene consumato sopratutto nella stagione estiva, vista la freschezza che il frutto riserva. Molte sono le manifestazioni sul Melone che vengono proposte.

Una di queste è la Festa del Melone a Viadana dal 23 al 24 Giugno...

Nessun commento:

Posta un commento